FlowcopterEsteri News 

Flowcopter: il nuovo drone idraulico arriva dalla Scozia

Tempo di lettura: 2 minuti

Flowcopter è il nuovo drone idraulico ideato in Scozia che potrà volare per ore senza sosta utilizzando motori a gas e apposite pompe. Grazie a questi sistemi che sostituiscono i classici motori brushless, il drone potrà percorrere centinaia di chilometri in un’unica tratta senza soste. Si tratta quindi di un progetto che potrebbe essere particolarmente utile per attività di volo su lunghe tratte. Il limite della funzionalità delle batterie è, infatti, uno dei principali avversari alla diffusione dell’utilizzo dei droni per questo tipo di attività.

Le potenzialità di Flowcopter

Secondo quanto dichiarato dai progettisti scozzesi, Flowcopter potrebbe di fatto soppiantare l’utilizzo dei droni elettrici attualmente in uso. Va tuttavia sottolineato che i motori a gas che alimentano questo drone offrono sicuramente prestazioni più lunghe ma, al contempo, possono essere controllati con meno precisione. Ciò porta da una evidente instabilità in volo per questo drone.

Flowcopter drone cargo

Attualmente il prototipo di Flowcopter necessita ancora di diversi ancoraggi per mantenersi stabile in hovering. I progettisti, tra l’altro, hanno deciso di utilizzare una gestione idraulica con anche la presenza di una pompa volumetrica digitale per controllare i flussi ai motori. L’obiettivo è quello di creare un motore idraulico con grande potenza ma peso contenuto.

Occorrerà attendere ancora qualche tempo prima che Flowcopter sia in grado di volare in autonomia ma i progettisti sono particolarmente ottimisti e fiduciosi. Secondo le loro dichiarazioni il drone sarà in grado di percorrere fino a 900 chilometri o tratte più brevi ma con carichi fino a 150 chilogrammi. Si tratta quindi di uno strumento che potrà sicuramente essere particolarmente utile in differenti attività legate ai trasporti con droni. Questo settore, come vi abbiamo raccontato in diversi articoli, è in rapida espansione. Molte sono le aziende che si occupano di logistica che guardano con attenzione alle innovazioni legate ai droni, leggete anche “Drone cargo Natilus: maggior carico e minor spesa”.

Flowcopter potrebbe essere quindi una risposta importante alle limitazioni causate dalle capacità di volo in termini di tempo dei classici droni elettrici. Attendiamo di vedere i progressi del team scozzese sul loro prototipo.

 

Leggi anche queste notizie